Riservatezza dei Dati

DICHIARAZIONE RIGUARDANTE IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La società TOPGENTI.RO SRL, persona giuridica con sede legale in Via Sirenelor n. 10-12, Settore 5, Bucarest, numero d'ordine al Registro delle Imprese J40/3679/2014 e Partita IVA RO32974270, in qualità di titolare del trattamento dati, vuole informarvi sul trattamento dei vostri dati personali nel contesto dell'operazione relativa alla fornitura dei servizi/prodotti TOPGENTI.RO SRL ai clienti, ai fini indicati di seguito.

I dati di contatto del responsabile della tutela dei dati sono TOPGENTI.RO SRL, persona giuridica con sede legale in Via Sirenelor n. 10-12, Settore 5, Bucarest, numero d'ordine al Registro delle Imprese J40/3679/2014 e Partita IVA RO32974270.

Per la natura e le procedure dei servizi/prodotti forniti da TOPGENTI.RO SRL („i prodotti” o „i servizi TOPGENTI.RO SRL”), gli utenti degli stessi ("Clienti" o "Utenti") inviano alcuni dati personali utilizzati per assicurare la fornitura e lo svolgimento ai sensi di legge delle proprie procedure, in condizioni ottime e in sicurezza dei servizi.

La tutela dei dati personali dei clienti TOPGENTI.RO SRL e la conservazione degli stessi in sicurezza è una delle preoccupazioni importanti di TOPGENTI.RO SRL e degli agenti, partner, subappaltatori coinvolti nella fornitura dei servizi.

La presente Dichiarazione riguardante la Politica di riservatezza riflette la politica di riservatezza applicata a tutti gli utenti dei servizi/prodotti di TOPGENTI.RO SRL affinché questi siano informati e possano decidere in conoscenza di causa sul modo in cui i loro dati personali che sono raccolti tramite l'uso del servizio o che saranno utilizzati, nonché sui loro diritti.

I DATI PERSONALI

Per dati personali si intendono sia i dati non personali sia i dati personali - informazioni relative ad una persona fisica identificata o identificabile. Una persona identificabile è quella che può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolar modo con riferimento ad un elemento identificativo, compreso, ma senza limitarsi a:

(i) cognome, nome, indirizzo, e-mail, telefono (es. fisso, mobile, fax);
(ii) informazioni di natura finanziaria (es. redditi ecc.);
(iii) varie informazioni necessarie o richieste dalle autorità specifiche alla fornitura dei servizi/prodotti;
(iv) informazioni risultate in seguito al monitoraggio video/audio nel caso in cui il Cliente visita una delle sedi in cui vengono forniti i servizi/prodotti TOPGENTI.RO SRL o contattano i servizi di assistenza;
(v) firma;
(vi) ogni altra informazione che deriva dagli stessi a seguito dei trattamenti effettuati da TOPGENTI.RO SRL (es., la segmentazione dei clienti in base a vari criteri, l’identificativo unico generato a livello di TOPGENTI.RO SRL per ogni singolo cliente, le informazioni specifiche ai servizi/prodotti offerti da TOPGENTI.RO SRL ecc.) ed ogni altra informazione necessaria per lo svolgimento delle attività di TOPGENTI.RO SRL;
(vii) L'iP o le attività eseguite quando navighi sul nostro sito o usi le applicazioni/i servizi di TOPGENTI.RO SRL).
    Il trattamento dei dati personali significa ogni operazione o insieme di operazioni che vengono effettuate sui dati personali, con mezzi automatici o non automatici, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, lo stoccaggio, l'adeguamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la divulgazione ai terzi tramite trasmissione, diffusione o in ogni altra modalità, l'accostamento o la combinazione, il blocco, l'archiviazione, la cancellazione, la distruzione ecc.

    RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI

    Le informazioni vengono raccolte nel processo di fornitura dei servizi/prodotti agli utenti o ai potenziali utenti. Le principali fonti di informazioni sono:

    1. I moduli utilizzati per la fornitura dei servizi, dati forniti quando vengono usati i siti o le applicazioni di TOPGENTI.RO SRL, altri mezzi di comunicazione, questionari che gli utenti o i potenziali utenti dei servizi accettano (senza essere obbligati ad accettare) di compilare la nostra richiesta, altri documenti che gli utenti o i potenziali utenti mettono a nostra disposizione su nostra richiesta;
    2. Le transazioni che avvengono tra TOPGENTI.RO SRL e i suoi agenti/partner e tra gli stessi e gli utenti del servizio;
    3. Fonti esterne - per adempiere gli oneri specifici (enti competenti, registri pubblici, data base elettronici, informazioni disponibili sui social media e su internet, o terzi abilitati, titolari di tali informazioni, come ad esempio, ma senza limitarci ai seguenti: l'Ufficio Nazionale del Registro delle Imprese, il portale dei fori giudiziari della Romania, gestito dal Ministero della Giustizia, altri fornitori di dati personali ecc.).
      Raccogliamo i seguenti dati:

      Adona.it raccoglie dati personali dai suoi utenti in tre modalità:
      • direttamente dall'utente;
      • dati di traffico, dal browser dell'utente;
      • tramite i cookies.  
      A. Dati personali raccolti direttamente.
      A1. Quando accedete al sito Adona.it oppure quando vi create un conto o fate un ordine, vi potremmo chiedere il cognome, il nome e/o l'indirizzo e-mail, ed altri dati necessari per il contatto, la consegna o la fatturazione.

      Tali dati vengono conservati per un periodo di 3 anni dalla conclusione del contratto (questo essendo il periodo di prescrizione generale). I dati delle fatture vengono conservati per 10 anni (dove c'è un obbligo legale fiscale). 

      Se non ci fornite tali dati, non potremo onorare il vostro ordine.

      A2. Quando accedete i servizi di assistenza vi possiamo chiedere un indirizzo e-mail o il numero di telefono. Ci riserviamo il diritto di registrare ogni comunicazione realizzata per i servizi di assistenza dei servizi di Adona.it ai fini di migliorare i nostri servizi. Vi informeremo prima di iniziare la comunicazione, sul fatto che questa potrebbe essere registrata.

      Tali dati vengono utilizzati, ad esempio, per contattarvi ai fini di risolvere un vostro reclamo/richiesta. Possiamo chiedere anche altri dati che possono costituire dati personali soltanto se sono necessari a tali fini.

      A3. Inoltre, quando vi iscrivete al nostro newsletter, vi chiediamo di fornirci un indirizzo e-mail per personalizzare la comunicazione con voi.

      Tali dati vengono conservati fino alla revoca del consenso o fino a quando la vostra attività ci mostra che non siete più interessati alla nostra comunicazione.

      A4. Quando effettuate un pagamento, tutti i pagamenti sono processati dai nostri partner - Stripe, Inc., tali informazioni di natura bancaria vengono trasmesse agli stessi. Le loro politiche di trattamento dei dati personali sono disponibili sui propri siti di questi partner.

      B. Dati di traffico
      Quando visitate un sito web, indipendentemente dal dispositivo usato, divulgate alcune informazioni su di voi, come il vostro indirizzo IP, l'ora della vostra visita, il luogo da dove siete entrati sui nostri siti, le pagine visitate. Adona.it, come altri operatori, registrano tali informazioni a tempo determinato. Adona.it usa servizi esterni di analisi del traffico, come Google Analytics.

      Tali dati sono utilizzati esclusivamente da Adona.it per migliorare il sito ed i nostri servizi, ma anche per assicurare la sicurezza del nostro sito:

      - dati forniti volontariamente dai clienti al momento dell'invio dell'ordine (cognome, nome, indirizzo di consegna, numero di telefono) che usiamo per processare l'ordine e per poter consegnare il prodotto al cliente tramite il corriere. In caso di reso, usiamo anche il codice IBAN (modulo di reso);
        - dati di navigazione (IP), che vengono registrati in automatico nel momento in cui un utente visita il sito e vengono usati ai fini di raccogliere informazioni statistiche anonime relative all'uso del sito, per poter osservare il suo funzionamento corretto in piena sicurezza;
          C. Cookies
          - per sessione e fissi

          Lo scopo della raccolta dei tuoi dati è esclusivamente quello di rispondere in maniera efficace e pronta alla tua richiesta, in tutte le tappe della procedura d'acquisto: la verifica della correttezza dei dati inseriti da te nel modulo di ordine, la verifica del tuo ordine, l’emissione della fattura per prodotti ordinati da te. Nonché per poterti contattare nel caso in cui hai dei dubbi sulla finalizzazione del tuo ordine.

          Se volete ricevere delle informazioni sui prodotti ed i servizi offerti da TOPGENTI.RO SRL tramite il negozio online www.adona.it, vi chiediamo di inscrivervi alla nostra newsletter, indicando il vostro indirizzo e-mail. Se volete acquistare un prodotto o un servizio dal nostro negozio online www.adona.it, vi chiediamo di compilare i dati richiesti nel modulo di ordine (cognome, nome, indirizzo, località, numero di telefono).

          I FINI DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

          I fini ai quali TOPGENTI.RO SRL tratta i dati personali sono:
          • lo scopo della raccolta dei dati personali è la vendita dei prodotti e dei servizi disponibili su Adona.it (con tutte le attività connesse come la lavorazione dell'ordine, la consegna, il pagamento, fatturazione ecc.), servizi di relazioni con i clienti ed attività di marketing per le proprie esigenze di Adona.it;
          • identificazione degli utenti/dei potenziali utenti tramite i mezzi di comunicazione (es. telefono, e-mail, posta, internet, applicazioni fisse o mobili che il Cliente accede per usare i servizi forniti);
          • identificazione degli utenti/dei potenziali utenti ai fini di adempiere gli oneri legali che spettano a TOPGENTI.RO SRL alla fornitura dei servizi;
          • il monitoraggio delle operazioni e lo svolgimento dei servizi e la fornitura di servizi di assistenza per utenti/potenziali utenti;
          • la creazione o l'analisi di profili per il miglioramento dei servizi e la realizzazione di sondaggi e per l'esecuzione di ogni altro tipo di promozione dei servizi e/o l'esecuzione di attività di marketing o pubblicità di tipo generale;
          • l'analisi del comportamento di ogni persona che accede ai siti di TOPGENTI.RO SRL, con l'uso di cookies, ai fini di fornire contenuto (generale e commerciale) adeguato alle preferenze dell'utente;
          • l'esecuzione di analisi interne (comprese le analisi statistiche) sia sui servizi sia sul portafoglio di utenti/potenziali utenti, per la fornitura, il miglioramento e lo sviluppo dei servizi, nonché l'esecuzione di studi ed analisi di mercato riguardanti il settore specifico;
          • la risoluzione di ogni stato procedurale e/o di natura giuridica in riferimento alla fornitura dei servizi o all'interesse della società;
          • l'archiviazione sia in formato fisico che in formato elettronico dei documenti relativi alla fornitura dei servizi e/o alla corrispondenza con gli utenti/potenziali utenti;
          • il rendiconto agli enti statali in base alle disposizioni di legge attuabili a TOPGENTI.RO SRL (es.: autorità di regolamentazione ed autorità legali).
          LE BASI LEGALI DEI TRATTAMENTI DEI DATI PERSONALI

          TOPGENTI.RO SRL tratta i dati personali ai fini indicati qui sopra, in base a quanto segue:
          • esecuzione del contratto ed i passi preliminari per questo contratto (art. 6(1) b GDPR) - per i dati raccolti con il modulo di ordine o i dati ricevuti in seguito ai servizi di relazioni con i clienti;
          • oneri legali (art. 6 (1) c GDPR) per i dati necessari alla fatturazione;
          • consenso (art. 6 (1) a GDPR) per i dati usati per il marketing per i visitatori del sito (e.g. abbonamento alla newsletter, cookies di marketing ecc.);
          • l'interesse legittimo (art. 6 (1) f GDPR per i dati usati per il marketing per i clienti attuali (ai sensi della legge 506/2004 art. 12 (2)) di Adona.it, la sicurezza del sito proprio Adona.it (motivo 49 GDPR) e i dati utilizzati a livello interno per l'ottimizzazione del sito proprio Adona.it (e anonimizzati e pseudonimizzati, a seconda del caso).
            L'UTENTE È TENUTO A COMUNICARE I DATI? QUALI SONO LE CONSEGUENZE IN CASO DI RIFIUTO?

            I trattamenti dei dati personali richiesti agli utenti/potenziali utenti da parte di TOPGENTI.RO SRL ai fini di fornire i servizi sono ritenuti strettamente necessari per la fornitura dei servizi in base alle disposizioni di legge e alle procedure di TOPGENTI.RO SRL. Il rifiuto di fornire tali dati ci mette nell'impossibilità di fornire i servizi. L'Utente può scegliere il mancato trattamento dei dati ai fini di marketing diretto.

            I DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

            Per l'adempimento dei fini indicati qui sopra, la società può inviare i dati ai Clienti, laddove questo sia strettamente necessario, alle seguenti categorie di terzi:
            • autorità di regolamentazione ed autorità legali
            • partner contrattuali (es. agenti della società, auditor, consulenti ecc.), alcuni di essi avendo anche la qualità di persone incaricate dall'operatore con il trattamento dei dati personali.
            Questi partner contrattuali svolgono la loro attività commerciale anche in Romania, e a questi possono essere forniti i vostri dati personali per essere usati nel limite degli oneri che si sono assunti nei confronti della società. I dati personali che divulghiamo alle persone incaricate da noi con il trattamento degli stessi sono limitati al minimo necessario di dati personali ai fini di eseguire i rispettivi servizi e chiediamo a loro di non usare i dati personali in nessun altro fine.

            Ci impegniamo al massimo per accertarci che tutti gli enti con i quali lavoriamo archiviano i vostri dati personali in condizioni di sicurezza. Inoltre, alcuni di loro sono a loro volta operatori che svolgono la loro attività commerciale anche in Romania, come i fornitori dei servizi di pagamento in qualità di agenti.

            Alcuni di loro sono terze parti che non hanno il ruolo di trattare i dati personali, ma possono accedere agli stessi ai fini di adempiere i loro oneri oppure nella loro interazione con la società, come società di manutenzione tecnica, auditor finanziari o prestatori di servizi legali.

            I dati personali indicati qui sopra possono essere messi a disposizione o inviati a terze parti nelle seguenti circostanze:

            (i) autorità pubbliche, auditor ed enti con componenti in attività di controllo sui servizi, le attività o gli attivi della società, che richiedono alla società di fornire informazioni, in base agli oneri legali che spettano alla società;
            (ii) per l'adempimento di un requisito di legge, compresi quelli relativi alla fornitura dei servizi, o per la tutela dei diritti e degli attivi della nostra società o di altri enti o persone, come i fori giudiziari;
            (iii) parti terze acquirenti, se l'attività della società fosse trasferita (in tutto o in parte), e i dati personali delle persone interessate facessero parte degli attivi che costituiscono l'oggetto della transazione. Inoltre, ai fini del trattamento regolamentato qui sopra, possiamo fornire i vostri dati personali alle società che fanno parte del gruppo TOPGENTI.RO SRL, aziende che saranno soggette alle istruzioni della società per quanto riguarda il trattamento dei vostri dati personali. Per maggiori informazioni visitate il sito: https://www.adona.it.
              TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI ALL'ESTERO

              Nel contesto delle operazioni descritte qui sopra, i dati personali dei Clienti possono essere trasferiti all'estero, nei Paesi dell'Unione Europea (“UE”) o dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). Dunque, con la presente informiamo i Clienti che ogni trasferimento effettuato dalla società verso un Paese membro UE o di SEE rispetterà le disposizioni di legge del Regolamento Generale in materia di tutela dei dati n. 2016/679 adottato dal Parlamento Europeo (“GDPR”).

              DURATA DEL TRATTAMENTO DEI DATI

              Archivieremo i dati personali dei clienti soltanto per il periodo di tempo necessario per raggiungere i fini del trattamento, per come sono indicati qui sopra, e nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti, comprese, ma senza limitarsi alle disposizioni in materia di archiviazione.

              COSA SUCCEDE CON I DATI PERSONALI DEGLI UTENTI DOPO LA CESSAZIONE DEL TRATTAMENTO

              Dopo che la durata del trattamento indicata qui sopra scade e la società non ha più motivi legali o un interesse legittimo sul trattamento dei vostri dati personali, questi saranno cancellati in base alle procedure della società, che possono comportare l'archiviazione, l'anonimizzazione, la distruzione.

              IL PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO E LA CREAZIONE DI PROFILI

              I dati personali indicati nella presente possono essere soggetti a dei processi decisionali automatizzati, che comprendono la creazione/cancellazione di profili.

              LA SICUREZZA DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

              La società valuta e migliora costantemente le misure di sicurezza attuate ai fini di assicurare un trattamento dei dati personali in condizioni di sicurezza.

              Misure prese per assicurare la sicurezza dei dati personali:
              • Gli utenti che hanno accesso al data base dei dati personali, possono accedere il data base soltanto con il proprio nome di conto e la password, (dopo aver inserito per 3 volte la password errata, il conto verrà bloccato). Tutti gli utenti sono tenuti a mantenere la riservatezza dei dati ai quali hanno accesso, e ad ogni fine sessione nel data base chiuderanno la sessione;
              • Gli utenti accedono ai dati personali soltanto per adempiere i propri incarichi di lavoro;
              • Ogni operazione di raccolta e/o modifica dei dati personali da parte degli utenti è registrata per sempre (viene registrato l'utente, la data, l'ora e il tipo di modifica); vengono registrati inoltre tutti i login
              • La stampa dei dati personali viene fatta soltanto dagli utenti autorizzati per tale operazione e soltanto ai fini richiesti dalle leggi vigenti (fatture, bolle di consegna, contratti commerciali).
              La sede della società è dotata di sistema d'allarme e i dati personali sono archiviati telematicamente in cartelle sicure, protette da una password. Le informazioni su supporto cartaceo sono conservate in cartelle speciali, alle quali hanno accesso soltanto i dipendenti della società, ai quali spetta l'obbligo di riservatezza.

              I DIRITTI DELLA PERSONA INTERESSATA PER QUANTO RIGUARDA IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

              Nel contesto del trattamento dei dati personali degli utenti/potenziali utenti, la persona interessata ha i seguenti diritti:
              • Il diritto all'informazione - artt. 13 e 14 di GDPR. Consente alle persone interessate di sapere, sin dal momento in cui avviene la raccolta, il modo in cui saranno utilizzati quei dati, da chi saranno divulgati o trasferiti, che diritti hanno le persone in oggetto sui dati trattati ecc.;
              • Il diritto d'accesso ai dati personali trattati - art. 15 di GDPR. Consente alla persona di ottenere, da parte di TOPGENTI.RO SRL, una conferma che vengono trattati o meno dati personali che la riguardano e, in caso affermativo, accesso ai rispettivi dati e ad altre informazioni utili;
              • Il diritto alla modifica o alla cancellazione dei dati - art. 17 di GDPR. Consente alla persona di ottenere da parte di TOPGENTI.RO SRL la cancellazione/la modifica dei dati personali che la riguardano, senza ritardi ingiustificati. Esistono comunque anche delle eccezioni da questa regola, come ad esempio: alcuni dati vengono trattati per offrire al pubblico il diritto all'informazione; i dati vengono trattati per fini statistici o di archiviazione; i dati vengono trattati per adempiere un obbligo legale o per costatare o difendere un diritto dinanzi al giudice;
              • Il diritto di richiedere la limitazione del trattamento - 18 GDPR: avete il diritto di ottenere la limitazione del trattamento nei casi in cui: (i) ritenete che i dati personali trattati sono inesatti, per un periodo che consenta all'operatore di verificare l'esattezza dei dati personali; (ii) il trattamento è illegale, ma non volete che raccogliamo i dati personali, ma che limitiamo l'uso di tali dati; (iii) nel caso in cui l'operatore di dati non ha più bisogno dei vostri dati personali ai fini indicati qui sopra, però voi avete bisogno di dati per contestare, esercitare o difendere un diritto dinanzi al giudice; oppure (iv) vi siete opposti al trattamento, per il lasso di tempo in cui verifichiamo se le basi legittime dell'operatore di dati prevale sui diritti della persona interessata;
              • Il diritto alla portabilità dei dati - 20 GDPR. Rappresenta il diritto di ricevere i vostri dati personali che avete fornito a TOPGENTI.RO SRL in una forma strutturata, utilizzata di norma e che può essere letta in automatico, nonché il diritto di trasferire i rispettivi dati ad un altro operatore, nel caso in cui il trattamento si basa sul vostro consenso oppure sull'esecuzione di un contratto ed è effettuata con mezzi automatici;
              • Il diritto di ritirare il vostro consenso al trattamento, quando il trattamento si basa sul consenso, senza interessare la legalità del trattamento effettuato fino a quel momento;
              • Il diritto di opporvi al trattamento dei dati personali - art. 21 di GDPR - per motivi relativi allo stato particolare in cui vi trovate, quando il trattamento è basato sull'interesse legittimo, e di opporvi, in ogni momento, al trattamento dei dati per fini di marketing, compresa la creazione di profili;
              • Il diritto di non essere l'oggetto di una decisione basata esclusivamente sul trattamento automatico, compresa la creazione di profili, che produce effetti legali che riguardano la persona interessata o la interessano in maniera simile e rilevante;
              • Il diritto di presentare una denuncia dinanzi all'autorità Nazionale di sorveglianza del Trattamento dei Dati Personali (ANSPDCP) e il diritto di rivolgervi ai fori giudiziari competenti.
              La politica di tutela dei dati è basata sui seguenti principi di tutela dei dati:
              • Il trattamento dei dati personali viene fatto in maniera legale, corretta e trasparente;
              • La raccolta dei dati personali viene effettuata soltanto per fini specificati, espliciti e legittimi e i dati non saranno trattati di seguito in una maniera incompatibile con tali fini;
              • La raccolta dei dati personali sarà adatta, rilevante e limitata alle informazioni necessarie al fine del trattamento;
              • I dati personali saranno raccolti, e laddove sia necessario, aggiornati;
              • Saranno presi tutti i provvedimenti necessari per assicurarsi che i dati errati sono cancellati o modificati senza indugio;
              • I dati personali saranno conservati in una forma che consente l'identificazione della persona interessata e per un periodo pari a quello in cui i dati personali vengono trattati; 
              • Tutti i dati personali saranno mantenuti riservati ed archiviati in una maniera che assicura la sicurezza necessaria;
              • I dati personali saranno distribuiti a terze persone soltanto se questo fosse necessario per offrire dei servizi in base agli accordi;
              • Le persone interessate hanno il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali, la modifica e la cancellazione degli stessi, il diniego o la limitazione del trattamento dei dati e del diritto della portabilità dei dati.
              MODIFICHE APPORTATE A QUESTA DICHIARAZIONE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

              TOPGENTI.RO SRL si riserva il diritto di modificare la presente Dichiarazione - Politica di riservatezza senza una notifica preliminare, in base alle leggi vigenti. Se la presente Dichiarazione subirà delle modifiche, TOPGENTI.RO SRL pubblicherà sul sito una versione aggiornata. Vi chiediamo di rivedere ogni tanto la Dichiarazione - Politica di riservatezza, sia sul sito Adona.it, sia nelle sedi dove sono disponibili i servizi, per essere al corrente con la versione più recente della stessa.

              L'esercizio dei diritti indicati qui sopra può essere effettuato in ogni momento. Ai fini di esercitare tali diritti, vi consigliamo di usare i moduli che potrete ritrovare sul sito web www.adona.it oppure inviando una notifica in formato elettronico al seguente indirizzo: info@adona.it o una notifica scritta, datata e firmata, all'indirizzo: Via Sirenelor n. 10-12, settore 5, Bucarest.